Kilimanjaro
routes and general info | geology and glaciology | flora and fauna | weather | climbing | Deutsch | Français | photo | diagramme, carti | tours
Kilimanjaro trips

Kilimanjaro

La punta piu alta in Africa è anche uno delle piu alte montagne nel mondo accessibile ai camminatori. Giace in Tanzania appena a sud del confine con la Kenia, e la zona sopra 2750m è un parco nazionale. La direzione del parco è situata all’entrata del parco di Marangu, a una distanza di 5km da Marangu. L’autorizzazione a salire gl’itinerari della montagna dev’essre ottenuta all’entrata e qui devono essere pagate tutte le tasse d’ingresso. Attualmente (1990), queste sono circa $160 a testa per una visita di cinque giorni sull’itinerario normale, e $25O a testa sugli altri itinerari. La tassa, pagabile solo in valuta straniera, comprende solo la costa dell’entrata, il soccorso alpinistico, la capanna ed il campeggio.

Portatori e Guide
Le guide sono obbligatorie, e sono disponibili all’entrata del parco. È consigliabile fare i preparativi il giorno prima della salita progettata. I portatori, se richiesti, sono scelti dalla guida. I loro salari possono essere pagati nella valuta locale. Le guide ed i portatori si mantengono da sè; i salari sono bassi rispetto a le tasse d’ingresso del parco, ma tratteranno per mancie alte, e si può aspettare di pagare circa $5 al giorno per un portatore e $10 al giorno per una guida. Spesso i portatori preferiscono di portare l’attrezzatura in sacchi sulle loro teste.

Vie di Accessso
ITINERARIO MARANGU (NORMALE)
L’itinerario turistico, una camminata facile fino alla capanna di Kibo. I tratti bassi forniscono camminate belle attraverso foresta e brughiera. Il paesaggio lunare della Sella conduce alla capanna di Kibo; sopra, un pendio tedioso di ghiaione conduce al margine del cratere. Tutte le capanne lungo l’itinerario sono fornite di personale e sono in contatto radiofonico con la direzione del parco a Marangu. Un po’ sopra l’entrata del parco, l’itinerario occidentale, il quale attraversa la foresta, fornisce una piu lunga, piu difficile ma piu bella camminata lungo sentieri stretti accanto a ruscelli. Spesso non c’è acqua alla capanna di Kibo, e dev’essere portata dall’acqua precedente o sciolta dalla neve, o dal ghiaccio se disponibile. Durante i periodi di punta le capanne sono qualchevolta piene piene perché i gruppi cambiono i loro itinerari o per altre ragioni. In questa stagione tutti i servizi saranno forzati.

ITINERARIO MARANGU (sopra la CAPANNA DI KIBO)
Una camminata facile su pendii tediosi di ghiaione, e poi lungo il margine del cratere con belle viste del cratere e Mawenzi. È consigliabile una partenza di bunon’ ora per arrivare all’alba alla punta di Gillman. L’ultimo tratto è un saliscendi ed ogni tanto è nevoso. Non è richiesta un’attrezzatura particolare.

ITINERARIO MWEKA
Un sentiero molto diretto e veloce su la montagna dando viste limitate attraverso i ghiacciai del Sud. Il viottolo nella foresta e spesso impraticabile anche per le vetture a quattro ruote. Oltre il termine della strada il sentiero è in parti ripido e sdrucciolevole, e se ricoperto di veg-etazione dev’essere tagliato. Oltre le capanne di Mweka si deve portare l’acqua. Qualchevolta ci vuole una lunga camminata dalla capanna di Barafu per trovare la neve o il ghiaccio per l'acqua.

ITINERARIO MACHAME
Si può raggiungere il villagio di Machame su una strada asfaltata. C’è un controllo all’inizio dell’itinerario. È una camminata energica, all’inizio su sentieri ripidi e sdrucciolevoli attraverso una bella foresta. Fornisce una buona via di accesso ai ghiacciai del Sud-Ovest e la breccia dell’Ovest.

ITINERARIO UMBWE
Uns camminata molto energica su sentieri ripidi e sdrucciolevoli, con tanti alberi caduti da superare. Il tratto centrale segue un dorsale stretto e spettacolare con viste splendide dei ghiacciai del Sud e Great Barranco.

ITINERARIO SHIRA
Questo viottolo fornisce una via di accesso per veicoli a quattro ruote fino a un punto meno di 1 ora distante dalla capanna di Shira – ma dipende dalla sua condizione ed il tempo. L’altipiano di Shira è molto bello con viste buone dei ghiacciai dell’Ovest. Ci sono parecchie belle sommità minori da salire; si può raggiungere il picco di Shira con un’arrampicata e fornisce un bello punto di vista.


trekking and climbing | carti | Email us | extra informazione
© Andrew Wielochowski 13/3/01. From the "Kilimanjaro Map and Guide"